Archivio mensileGennaio 2013

Le basi dell’osteopatia

D.O. Michetti no comments

La medicina olistica Da qualche anno si sta assistendo al diffondersi di un nuovo concetto della terapia medica (sarebbe più giusto definirla una “riscoperta”): la medicina olistica. Lo studio tradizionale del corpo umano si basa sulla divisione, soprattutto a fini didattici, delle branche mediche. Questa settorialità ha portato nel corso

Cefalea fronto-mascellare

D.O. Michetti no comments

Sinusite Un giovane di 22 anni lamenta dolore in territorio oftalmico e mascellare da 1 anno circa, maggiore nei periodi più freddi e nei periodi di stress diagnosticata come sinusite e come tale trattata farmacologicamente con mucolitici e antibiotici oltre a fans nei casi di riacutizzazione ma con scarsi e

Lombalgia

D.O. Michetti no comments
Lombalgia mal di schiena donna

Lombalgia Paziente La signora lamenta lombalgia con dolore lombo-sacrale non irradiato da circa 2 anni con tendenza ad aumentare in intensità,  dolore maggiore nelle ore notturne e da ferma, migliora da eretta e con movimento blando, riferisce caduta sul sedere 1 anno fa, ma la sintomatologia era già presente, esami

Parestesie palmari

D.O. Michetti no comments

Tunnel Carpale  La signora lamenta parestesie palmari all’arto di sinistra da mesi, nel territorio di innervazione del nervo mediano, maggiormente nelle ore notturne. Dopo EMG positiva, eseguita solo sulla porzione palmare, le viene diagnosticata una sindrome del tunnel carpale per la quale le viene consigliato l’uso di un guanto posizionale