Archivio mensileOttobre 2019

Coliche intestinali nel neonato? Risolto con 2 sedute

Neonato con coloche

Coliche intestinali nel neonato Le coliche intestinali nei neonati è una sindrome dolorosa acuta, di notevole intensità, che, per contrazione spastica della parete muscolare nella sede addominale, cagiona dolore forte e improvviso. Di seguito un caso clinico di una mamma e un bambino con forti coliche intestinali che si è

Neonato con rigurgito – risolto in 4 sedute

Neonati reflusso gastro esofageo

IL RIGURGITO NEI NEONATI, ANAMNESI, CAUSE, TRATTAMENTO OSTEOPATICO Paziente F.V. di 4 mesi e 15 giorni, peso 6,5 Kg. Motivo del consulto Reflusso Gastro-esofageo Anamnesi Parto naturale dopo un lungo travaglio e l’ostetrica è dovuta intervenire con delle pressioni sulla pancia della mamma nelle ultime spinte per far uscire il

Gravidanza e i problemi della dolce attesa

Osteopatia gravidanza e post-parto

Mamma in dolce attesa con problemi dovuti alla gravidanza Paziente Sig.ra E.I. 40 anni.  La paziente al quarto mese di gravidanza, lamentava un dolore nella zona lombosacrale sinistra estendendosi nella parte posteriore sinistra della coscia. Il dolore si manifestava al movimento (soprattutto nel camminare, salire le scale, rigirarsi nel letto,

Cervicalgia: le cause più comuni e i rimedi per alleviare il dolore con l’osteopatia

Cervicalgia e dolore cervicale

Che cos’è la cervicalgia? La cervicalgia è un disturbo molto diffuso e consiste in un dolore localizzato nella parte posteriore del collo a livello delle vertebre del rachide cervicale (C0 -C7). Le statistiche ci dicono che il 50% della popolazione mondiale ha avuto almeno una volta un attacco di cervicalgia