Sinusite

Un giovane di 22 anni lamenta dolore in territorio oftalmico e mascellare da 1 anno circa, maggiore nei periodi più freddi e nei periodi di stress diagnosticata come sinusite e come tale trattata farmacologicamente con mucolitici e antibiotici oltre a fans nei casi di riacutizzazione ma con scarsi e brevi miglioramenti.

Osservazioni: il soggetto si presenta in studio a novembre già raffreddato e con sinusite in fase acuta. Si è ipotizzato una difficoltà di drenaggio dei seni frontali e mascellari da cui le continue recidive.

Trattamento: il trattamento è stato mirato a ristabilire il drenaggio dei seni attraverso la mobilizzazione della suture intermascellare e maxillo-palatina e, per via indiretta, del vomere e dell’etmoide. Dopo il secondo trattamento la sintomatologia è migliorata, dopo il terzo si è avuta l’escrezione di muco molto liquido, di colore giallo scuro con striature di sangue in seguito alla quale si è risolta la sintomatologia. Sono stati necessari altri due trattamenti a distanza di qualche mese per una leggera recidiva limitata al territorio del frontale. Attualmente si presenta una volta l’anno in via preventiva ma non ha più avuto recidive.

 Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il testo inserito non è corretto. Riprova.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PRENOTAZIONI

Emiliano Michetti - MioDottore.it

Categorie

Commenti recenti