Neonati reflusso gastro esofageo

IL RIGURGITO NEI NEONATI, ANAMNESI, CAUSE, TRATTAMENTO OSTEOPATICO

Paziente

F.V. di 4 mesi e 15 giorni, peso 6,5 Kg.

Motivo del consulto

Reflusso Gastro-esofageo

Anamnesi

Neonati reflusso gastro esofageoParto naturale dopo un lungo travaglio e l’ostetrica è dovuta intervenire con delle pressioni sulla pancia della mamma nelle ultime spinte per far uscire il neonato. Dopo un mese viene diagnosticato il reflusso gastro-esofageo, viene dato il Ranidil 1,5 due volte al giorno. Migliorano le coliche intestinali ma si manifestano anche gli effetti collaterali del farmaco quali dermatite, stipsi e meteorismo. Il neonato mangia poco.

Cause

In questo caso il travaglio lungo e le necessarie spinte dell’ostetrica per far uscire il neonato generano quelli che a livello osteopatico vengono chiamati traumi da parto. Il 96% dei parti è di presentazione cefalica( durante l’espulsione il cranio è la struttura che esce per prima) e l’occipite è l’osso che subisce le maggiori pressioni perché a contatto con la sinfisi pubica della mamma.

Trattamento osteopatico

Neonato supino sul lettino. Da una prima osservazione ho potuto constatare un cranio non armonioso nella forma, un capo inclinato verso il lato sinistro, la spalla sinistra più chiusa. Alla palpazione la zona del cranio posteriore sinistra era più compatta. Nei test di movimento c’era un ritmo cranio sacrale rallentato. Il trattamento Osteopatico è stato incentrato nel ripristino del movimento tra l’Occipite ed il Temporale con lo scopo di neutralizzare l’iperstimolazione del nervo vago responsabile di varie complicanze come quella del rigurgito.

 Risultato

rigurgito neonato risolto con osteopatiaIl neonato ha iniziato ad avere dei miglioramenti già dal secondo trattamento, dal quarto non aveva più il rigurgito gastro-esofageo.

Approfondimenti

Coliche intestinali nel neonato? Risolto con 2 sedute

 

 Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il testo inserito non è corretto. Riprova.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PRENOTAZIONI

Emiliano Michetti - MioDottore.it

Categorie

Commenti recenti