Salve, sono Michetti Emiliano, sono un Osteopata, voglio parlarvi dello Stress da Lavoro che è una risposta psicofisica del nostro corpo a situazioni e compiti considerati troppo eccessivo dall’organismo.
In base alla natura dello stress, si parla di stress benefici e stress nocivi. Gli stress benefici chiamati anche eustress danno tono e vitalità al nostro organismo, gli stress nocivi o distress possono portare ad un abbassamento delle difese immunitarie e a situazioni disfunzionali.
In base alla durata dell’evento stressante si parla di stress acuto e stress cronico. Lo stress acuto si verifica una sola volta o in un periodo di tempo limitato. Lo stress cronico è quando invece lo stimolo è di lunga durata.
Come si arriva ad una situazione di stress?
Il processo stressogeno si compone di tre fasi:
1. fase di allarme
la persona ha un esubero di compiti, di lavoro e mette in moto le sue capacità per risolverli
1. fase di resistenza
la persona stabilizza le sue condizioni e si adatta alla nuova situazione
1. fase di esaurimento
nella quale c’è una forte diminuzione delle difese immunitarie e la comparsa di sintomi fisici ed emotivi
Quali possono essere i sintomi fisici e le patologie causati dallo stress da lavoro?
A livello della colonna: lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, sacralgia, lombo-sciatalgia, sciatalgia, cervico-brachialgia
A livello dell’apparato digerente:
gastrite, colite, dolori addominali, aria nella pancia, difficoltà digerenti, stipsi, diarrea, emorroidi
Dolori diffusi a livello articolare(spalla, gomito, polso, anca, ginocchia, piede) e muscolare(muscoli delle gambe, delle braccia, del busto)
stanchezza, poca energia, sudorazione, tachicardia, problemi di sonno, perdita di appetito, confusione, vertigini, disequilibrio, mal di testa
Cosa può fare l’Osteopatia?
L’osteopata va alla ricerca delle strutture corporee in disfunzione, ricrea movimento a tali strutture per ottenere un riequilibrio sia a livello circolatorio-ormonale (cortisolo) che a livello nervoso centrale e periferico( orto-simpatico e para-simpatico). Si avrà così un buon funzionamento del sistema corpo, con un miglioramento dell’infiammazione e dei sintomi.
Come interviene l’Osteopata al Centro Osteopatico ?
Le tecniche osteopatiche sono dolci e non invasive.
Se vuoi ritrovare armonia ed essere in salute vieni dal D.O. Michetti Emiliano
D.O Michetti Emiliano Osteopata