Dolori da Lavoro

Negli ultimi anni si è riscontrato in Italia un incremento delle patologie professionali correlate in particolar modo alla gestione manuale dei carichi, alle posture non corrette ed in crescente aumento allo stress mentale-emozionale a cui siamo sottoposti.

Vi state chinando per raccogliere qualsiasi cosa e all’improvviso un dolore lancinantevi blocca la schiena e non riuscite a muovervi, oppure un leggero dolore alla colonna che se trascurato col passare del tempo diventa insopportabile, problemi digestivi che diventano sempre più importanti, queste sono alcune delle manifestazioni dei dolori da lavoro. Almeno una volta, tutti noi, dall’operaio al professionista, dall’impiegato alle partite iva, dall’imprenditore alla casalinga, abbiamo avuto un dolore da lavoro.

Quali sono:

dolore lombare, sacrale, cervicale, dorsale, dolori muscoli-articolari, dolori alle gambe, dolori alle braccia, dolori alla testa, dolori all’addome, dolori diffusi.

Perché insorge il dolore da lavoro:

ogni dolore è dovuto al l’infiammazione neurogena, cioè all’intero del nervo c’è uno scambio alterato di sostanze che genera un’eccessiva produzione di istamina e di conseguenza infiammazione e dolore.

Cosa fa l’osteopatia nei dolori da lavoro:

Va a ricercare la causa del l’infiammazione, va a ricreare movimento ed omeostasi alle strutture in disfunzione, ricrea l’armonia e il benessere nel corpo.

I trattamenti sono dolci e non invasivi.

D.O Michetti Emiliano Osteopata

Le Nostre Pagine Social